giovedì 16 maggio 2013

Polpettine di ceci e carote

Questa ricetta può essere resa vegana eliminando il pecorino dagli ingredienti! :)

Ingredienti:

  • 1 confezione di ceci in lattina
  • 250 gr di carote
  • prezzemolo tritato q.b.
  • pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • pecorino q.b.

Procedimento:

Cuocete le carote nel modo che preferite fino a che prendano una consistenza morbida. Io personalmente preferisco la cottura al vapore (circa 20 minuti), che permette alle verdure di mantenere le proprietà nurtitive e benefiche.

Tritate col frullatore pane e pecorino insieme. Per me la cucina non è e non deve essere una scienza esatta, quindi non misuro la quantità di pane e pecorino, vado a occhio (e a gusto!).
Se utilizzate il Bimby: 20 sec. - vel 8-9.

Aggiungete nel boccale del frullatore i ceci (dopo averli svuotati della propria acqua), le carote a tocchetti, il pepe e il prezzemolo e tritate tutto fino ad ottenere un composto morbido, ma dove si riconoscano ancora piccoli pezzettini di carote.
Se utilizzate il Bimby: 20 sec. - vel 7, salendo gradualmente a vel 9.

Il nostro impasto è pronto!
Oliate una teglia e con le mani modellate delle polpettine. La grandezza è assolutamente soggettiva. Se siete in tanti e le polpettine sono un antipasto, fatele piccole, se siete in pochi e volete servirle come secondo, fatele un po' più grandi. In ogni caso potete sbizzarrirvi!

Sistemate le polpette nella teglia e infornate a circa 170-180°C per 10-15 minuti, fino a quando le polpettine saranno dorate (e qui dipende tantissimo da quanto scalda il vostro forno).

Sfornate e servite ben calde.

Chiedo scusa per la pessima foto, la prossima volta che le rifaccio, provvedo a fare una foto migliore :)
La ricetta è stata riadattata da me a partire da questa: http://www.bacididama-blog.com/2012/04/polpettine-di-ceci-e-carote.html

Nessun commento:

Posta un commento